Facendo+da+garante+per+il+mutuo+di+mio+figlio+mi+sono+rovinato+la+vita%3A+le+3+conseguenze+atroci%2C+non+so+come+uscirne
hotelbenivieniit
/facendo-da-garante-per-il-mutuo-di-mio-figlio-mi-sono-rovinato-la-vita-le-3-conseguenze-atroci-non-so-come-uscirne-100/amp/

Facendo da garante per il mutuo di mio figlio mi sono rovinato la vita: le 3 conseguenze atroci, non so come uscirne

Nulla di più normale decidere di fare il garante per un prestito o per il mutuo dei figli ma attenzione alle conseguenze.

Quando i figli non hanno i requisiti necessari per accedere ad un mutuo per la casa, quasi sempre le banche chiedono la presenza di un garante. A questo punto – se possono – intervengono i genitori.

Facendo da garante per il mutuo di mio figlio mi sono rovinato la vita: le 3 conseguenze atroci, non so come uscirne – hotelbenivieni.it

Un garante in caso di richiesta mutuo è una terza persona che si impegna a pagare il mutuo al posto del richiedente, nel caso in cui quest’ultimo non sia più in grado di farlo. La banca lo richiede quando ritiene che il richiedente non abbia sufficienti requisiti finanziari, come un reddito adeguato o una situazione lavorativa stabile. Il garante, a sua volta, deve avere requisiti di affidabilità economica e patrimonio, ed è obbligato a pagare il debito con il proprio patrimonio se il mutuatario non onora il proprio impegno.

Il garante viene richiesto dalle banche quando la rata del mutuo è troppo alta rispetto al reddito del richiedente che potrebbe anche presentare una situazione lavorativa precaria. Si richiede un garante soprattutto quando la cifra della casa deve essere coperta oltre l’80% dalla banca e il richiedente non possiede un patrimonio sufficiente a fornire garanzie. Il garante può essere una persona fidata e affidabile dal punto di vista finanziario con un reddito sufficiente e stabile a coprire eventuali rate non pagate. Non deve avere avuto problemi di pagamenti in passato e di solito non può avere più di 75 anni alla scadenza del mutuo. Ci sono dei rischi a scegliere di essere garante di un figlio o un parente.

Garante del mutuo: i rischi oggettivi che non tutti conoscono

Essere garante per un mutuo per esempio dei figli è un atto di generosità ma è indubbio che comporta anche dei rischi che andiamo ad elencare.

Garante del mutuo: i rischi oggettivi che non tutti conoscono – hotelbenivieni.it

Va da sé che se il mutuatario principale non paga, il garante può essere soggetto a pignoramento sui propri beni, conto corrente, stipendio e anche immobili, per saldare il debito. Questo significa che si può subire un’espropriazione forzata senza preavviso e senza che il garante abbia potere diretto sull’immobile mutuato. Anche se il garante non è il mutuatario, in caso di mancato pagamento può essere segnalato alle banche dati creditizie (CRIF o Centrale Rischi), perdendo così la possibilità di ottenere prestiti o finanziamenti per diversi anni, incidendo negativamente sulla sua reputazione creditizia.

La garanzia può durare molti anni, anche se il mutuo ha pagamenti dilazionati. Inoltre, interessi di mora e spese legali maturate per ritardi possono aumentare significativamente il debito che il garante sarà chiamato a saldare, molto oltre l’importo inizialmente garantito. Fare da garante è un impegno molto serio che può avere impatti importanti e duraturi sulla situazione patrimoniale e creditizia personale, anche senza essere direttamente titolari del mutuo.

Rinaldo Ricci

Giornalista pubblicista dal 2002, scrivo da quando ero bambino e non ho mai smesso di farlo, né mai smetterò. Faccio parte di questa azienda dal 2019 e mi occupo di vari argomenti, mi piace parlare con la gente e non solo raccontare le notizie. Padre felice di due ragazze meravigliose

Recent Posts

Condono contributi e ricalcolo: cambiano pensioni e TFR: cifre aggiornate e chiarezza

La circolare INPS del 12 agosto 2025 chiarisce il funzionamento del condono contributivo per le…

3 mesi ago

Nautica, l’evento più atteso allo Yacht Club de Monaco: il 21 e 22 settembre c’è lo Smart&Sustainable Marina Rendezvous

Il mondo della nautica è in fermento per l'evento più atteso previsto per il 21…

3 mesi ago

Pensioni 2026, si inizia a parlare di rivalutazione: ecco di quanto aumenteranno gli assegni il prossimo anno

Mano a mano che ci avviciniamo alla prossima legge di Bilancio, il quadro assume contorni…

3 mesi ago

Tuo figlio naviga già su Internet? Scopri come proteggerlo facilmente dai rischi della rete

Non sai più come proteggere tuo figlio dai rischi di Internet? Ecco le modalità per…

3 mesi ago

Migliaia di pensioni a rischio revoca: se non vuoi perderla devi presentare questo documento entro il 19 settembre

Bruttissimi tempi per tanti pensionati: si rischia addirittura la revoca dell'assegno Inps. Per non perdere…

3 mesi ago

Non perdo più ore intere a sgrassare le piastrelle della cucina: adesso faccio in questo modo e impiego 5 minuti

Come rendere nuovamente perfette anche le piastrelle della cucina più sporche, in questo modo dirai…

3 mesi ago