Non perdo più ore intere a sgrassare le piastrelle della cucina: adesso faccio in questo modo e impiego 5 minuti

Come rendere nuovamente perfette anche le piastrelle della cucina più sporche, in questo modo dirai addio ad unto, sporco e grasso: torneranno a brillare come i primi tempi.

Pulire la cucina è sempre stata una delle faccende domestiche che richiede più tempo e fatica. In particolare, sgrassare le piastrelle è uno di quei compiti che non si fa mai con piacere. Ogni volta sembra una battaglia persa contro schizzi di olio, vapori di cottura e residui di sughi ostinati. Si potrà provare di tutto: spugne abrasive, detergenti specifici, aceto, bicarbonato… ma il risultato richiederà comunque tempo, olio di gomito e tanta, tanta pazienza.

donna che pulisce piastrelle cucina
Non perdo più ore intere a sgrassare le piastrelle della cucina: adesso faccio in questo modo e impiego 5 minuti Hotelbenivieni.it

Fortunatamente, esiste un metodo che ha rivoluzionato il modo di pulire. Non si tratta di nulla di complicato o che richiede chissà che prodotti particolare, ma un mix efficace, che viene direttamente dalle case delle nonne, che ne sanno sempre una più del diavolo e che permetterà di eliminare tutto lo sporco senza fatica. Una volta capito di che si tratta e soprattutto dopo averlo provato, non se ne potrà più fare a meno.

Come sgrassare le piastrelle della cucina senza fatica e senza sforzo: il mix che le nonne conoscono bene

Anche se in commercio ci sono tantissimi prodotti studiati per sgrassare le piastrelle, si tratta pur sempre di composti chimici, che, se non maneggiati con attenzione possono anche risultare piuttosto pericolosi. Per non parlare di quanto siano aggressivi e inquinanti. Ecco che quindi, entra in gioco la combinazione vincente di alcuni ingredienti che tutti abbiamo in casa e che riuscirà ad eliminare tutto lo sporco senza alcuna fatica.

mano che pulisce piastrelle
Come sgrassare le piastrelle della cucina senza fatica e senza sforzo: il mix che le nonne conoscono bene Hotelbenivieni.it

Ma allora, qual è il segreto per ottenere piastrelle perfette? Una miscela semplice ma potentissima: acqua calda, sapone per piatti sgrassante e un tappo di alcol denaturato. Una volta procurato tutto il necessario, il procedimento sarà davvero semplicissimo. Infatti, il tutto va versato in uno spruzzino, dopodiché si dovrà chiudere e agitare il flacone e vaporizzare direttamente sulle piastrelle, insistendo soprattutto nella zona dietro i fornelli. Lascio agire per circa 2-3 minuti (giusto il tempo di mettere a posto i piatti o sistemare il piano cottura), poi passare un panno in microfibra ben strizzato con acqua calda. Il grasso si scioglie senza fatica, e le piastrelle tornano pulite e brillanti. Un rimedio semplicissimo, ma che farà ottenere un risultato sorprendente.

Gestione cookie